RICERCA
L'alluminio e le bevande
Una tra le utilizzazioni dell'alluminio che sono cresciute più velocemente è quella per i contenitori di bevande analcoliche e di birra.

In tutto il mondo, dei 125 miliardi di lattine vendute nel 1988, l'80% erano di alluminio.
La lattina di alluminio è apprezzata perché è leggera, facile da aprire, resistente ad alterazioni, infrangibile, si raffredda rapidamente ed è l'imballaggio più riciclabile.
Oltretutto, l'elevato valore della lattina per bevande usata giustifica i sistemi di raccolta, prima che l'imballaggio entri nel flusso dei rifiuti.

Con un risparmio energetico del 95%, le lattine usate possono venire rifuse e utilizzate nuovamente per la produzione di nuove lattine.
Il riciclo delle lattine è un'attività commercialmente vantaggiosa per chi effettua la raccolta e per l'industria, e non è un qualcosa intrapreso con riluttanza per soddisfare i gruppi di pressione a difesa dell'ambiente.

Questi vantaggi spiegano perché nel 1988 è stato riciclato quasi il 50% della produzione mondiale di lattine di alluminio.

Oggi, circa il 50% delle lattine per bevande in Europa sono di alluminio e sistemi di riciclo sono stati introdotti con successo e si stanno espandendo in quei Paesi dove la quantità di contenitori di alluminio giustifica programmi di raccolta.

La lattina di alluminio per bevande ha in Europa un enorme potenziale di crescita e la sua incomparabile caratteristica di essere riciclata prima di diventare rifiuto è ciò che la renderà l'imballaggio per bevande predominante nel futuro.
PERCORSI